RIABILITAZIONE PEDIATRICA - Studio GM di Fisioterapia

MENU
Vai ai contenuti

RIABILITAZIONE PEDIATRICA

PRESTAZIONI
RIABILITAZIONE PEDIATRICA


LA FASE DI CRESCITA

Il periodo di crescita di un bambino è una fase molto delicata nella formazione dell’individuo: atteggiamenti viziati possono instaurarsi per cause differenti (veloce e disarmonico accrescimento corporeo, aspetti emotivi, esercizi sportivi intensi e asimmetrici…), e qualora non presi in considerazione possono strutturarsi, dando origine a veri e propri dismorfismi con conseguenti problematiche funzionali, algiche e estetiche.
IL RUOLO DEI GENITORI
Nei casi in cui i genitori, i primi e principali osservatori dei propri figli, si accorgano della presenza di alterazioni posturali è molto importante che si rivolgano a figure professionali (fisiatri, ortopedici, fisioterapisti) che ne possano valutare la reale presenza e l’entità, e qualora necessario elaborare un piano d’intervento, rappresentato in primis da mirati e specifici esercizi propriocettivi e posturali.
Per capire come degli esercizi possano indurre un concreto miglioramento della postura occorre far riferimento al concetto di schema corporeo.
LO SCHEMA CORPOREO
È la rappresentazione mentale del nostro corpo, data dalla continua raccolta, elaborazione e integrazione da parte del sistema nervoso centrale delle informazioni relative al nostro corpo, connotate degli aspetti affettivi-emotivi che accompagnano ogni nostra esperienza; inizia a svilupparsi intorno ai due anni, per raggiungere il suo completamento tra i sette e i dodici anni.
E’ costituito dai movimenti, azioni, esperienze di gioco vissute dal bambino, dal modo di porsi, esprimersi e comunicare e quindi da tutte le esperienze di vita e dalle emozioni ad esse collegate; una integrazione di esperienza, intelligenza e sentimento.
E’ sulla base di questo schema mentale che il bambino agisce, si pone e si relaziona con il mondo circostante.
Ad esempio un bambino che per motivi di timidezza mantiene un atteggiamento di inclinazione del capo e chiusura delle spalle, senza accorgersene acquisirà un bagaglio di informazioni alterate su cui costituirà uno schema corporeo che lo porterà a percepire tale atteggiamento come naturale e a riproporlo in maniera inconsapevole in tutte le sue esperienze di vita.
Con l’andare del tempo tale schema alterato, qualora non corretto, potrebbe fissarsi e creare una vera e propria scoliosi, con le relative conseguenze algiche, estetiche e funzionali.
ESERCIZI PROPRIOCETTIVI

Ecco l’importanza di esercizi propriocettivi che mirano ad aumentare e stimolare la consapevolezza del corpo nelle relazioni tra le sue varie parti e con l’ambiente circostante, fornendo al bambino gli strumenti necessari per rendersi conto di come è posizionato e la possibilità di correggere il suo schema corporeo e dunque la sua postura.
Tali esercizi prevedono il riconoscimento di posizioni, traiettorie, forme, consistenze e superfici differenti, aumentando l’attenzione, la coscienza del corpo e delle sue possibilità di movimento e di posizionamento.
ESERCIZI POSTURALI
Ad integrazione di questi ci sono esercizi di tipo posturale studiati specificatamente per allungare le catene muscolari retratte che tendono a fissare un atteggiamento viziato e a stimolare il tono-trofismo dei gruppi muscolari che servono a correggere le posizioni alterarate.
Si tratta di esercizi estrapolati dalla metodica Souchard (RPG), esercizi di equilibrio su piani instabili e  movimenti di contro-correzione; a seconda dell’età possono essere proposti in forma più o meno giocosa e con differenti livelli di difficoltà.
L’IMPORTANZA DELLA VALUTAZIONE
A volte vizi posturali possono essere misconosciuti o sottovalutati, andando poi a sviluppare squilibri permanenti, altre volte si tende invece a considerare atteggiamenti fisiologici e di crescita in maniera patologica, e a trattarli come tali.
La fase di valutazione iniziale è quindi di importanza fondamentale tanto per riconoscere e precocemente situazioni potenzialmente problematiche, quanto per evitare di intervenire troppo precocemente o senza motivo in una normale fase di sviluppo fisiologico del corpo.

Attivi in zona Nuovo Salario, Prati Fiscali, Montesacro
Torna ai contenuti