Rieducazione Posturale Globale
PRESTAZIONI
RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE
La RPG (Rieducazione Posturale Globale) è una tecnica di riequilibrio globale della postura, che consiste nella messa in tensione attiva delle catene muscolari retratte, responsabili di squilibri posturali con conseguente sintomatologia dolorosa e dismorfismi.
Attraverso la tensione globale si ricerca la sede dello squilibrio primario e dei segmenti che partecipano a tale squilibrio con compensi e contratture antalgiche.
Il mantenimento di specifiche posture utilizzate in questa tecnica determina un allungamento delle catene muscolari retratte, ricreando l’armonia e l’omeostasi muscolo-scheletrica.
Viene applicata a patologie del rachide e degli arti, quali, cervicalgie, cervico-brachialgie, dorsalgie, lombo-sciatalgie, problematiche funzionali di spalla, gomito, anca, scoliosi, dismorfismi delle ginocchia e dei piedi.
A scopi fisioterapici è applicata a:
anomalie strutturali, quali scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, valgismo o varismo delle ginocchia, piattismo o cavismo plantare;
anomalie articolari del rachide cervicale, dorsale, lombo-sacrale;
anomalie respiratorie che riguardino l’escursione toracica, diaframmatica, la frequenza ed il ritmo del respiro;
limitazioni funzionali post-traumatiche e post-chirurgiche;
patologie dello sport;
patologie neurologiche.
Rieducazione propriocettiva e posturale per bambini
Insieme di esercizi e tecniche rivolte alla presa di coscienza delle differenti aree corporee, con conseguente rimodellamento dello schema corporeo e motorio, al fine di correggere gli atteggiamenti posturali viziati degli arti e della colonna (appoggio plantare, assetto delle ginocchia, alterazioni delle curve del rachide).
Questi verranno integrati con esercizi presi dalla Riabilitazione Posturale Globale.
Sulla base di una valutazione preliminare clinica e strumentale (pedana baropodometrica) e della fascia di età del bambino saranno selezionati gli esercizi più idonei.